Le vittime del silenzio
“30 novembre 2021
Fondazione Palmieri Vicolo dei Sotterranei Lecce
Le vittime del silenzio” è un ciclo di dialoghi itineranti ideato dalla casa editrice Il Raggio Verde di Lecce e la rivista telematica Arte e Luoghi con l’intento di promuovere una campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere attraverso la parola di artisti, scrittori, poeti ai quali si aggiungono le voci di esperti e operatori della società civile. Riprendendo un progetto di qualche anno fa, si intende ripartire da Lecce il prossimo 30 novembre per realizzare una serie di incontri – al di là della giornata internazionale della violenza contro le donne, istituita dall’Onu, pur riconoscendone la valenza – per avviare durante tutto l’anno – sul territorio provinciale e regionale – il confronto e la riflessione su un tema che è, purtroppo, un’emergenza sociale.
È fondamentale interrompere l’isolamento in cui si vengono a trovare le vittime e annullare il silenzio che sovrasta la violenza in tutte le sue forme – fisica, verbale, psicologica – a partire da quella insospettabile che avviene tra le pareti domestiche, il luogo che dovrebbe essere sinonimo di protezione e rispetto della dignità personale. E non dimenticare che le vittime non sono solo donne, ma anche i figli – bambini e bambine – e le intere famiglie coinvolte.
Ringraziamo sin d’ora il Sindaco di Lecce Carlo Salvemini e l’assessore alle pari opportunità Silvia Miglietta che hanno confermato la loro presenza, tutti gli autori e operatori invitati, l’artista Gaia Di Leo che ha realizzato l’immagine guida del manifesto e la Fondazione Palmieri che ci ospita.
Facendo nostre le considerazioni dello psicanalista Massimo Recalcati, bisogna realizzare una “educazione sentimentale” che porti il maschio all’accettazione dell’altro come libertà e non come oggetto. Per questo è necessario ricorrere alla “parola”, alla voce delle arti per veicolare la cultura del rispetto per l’altro, inequivocabilmente legato al rispetto per la vita. (an.fu.) Mostra meno