Giovanna Laura Adreani, art director della storica Galleria Mentana, ha tracciato il percorso espositivo dell’artista nelle tante location nazionali ed internazionali.
La mostra “Incontro con l’impressionismo” vede in esposizione opere accuratamente selezionate, nonché le opere inedite facenti parte dell’ultimo periodo.
BIANCA VIVARELLI vive e lavora a Firenze, nella straordinaria campagna adiacente al borgo di Bagno a Ripoli. Ha il privilegio di vedere e dipingere i panorami meravigliosi del territorio toscano.
Ispirata fortemente dalla corrente macchiaiola ed in particolare da Telemaco Signorini, elemento di spicco del movimento, Vivarelli riesce, attraverso le varie nuance picchiettate su tela a definire l’immagine; grazie anche ai contrasti tonali e chiaroscurali.
In una sorta di ritorno alla pittura fiorentina della seconda metà del XIX secolo, la pittrice rivolge il suo interesse più al colore che al disegno: i toni accesi delle sue opere, i contrasti di luce ed ombre, le sfumature dei cieli tersi, i fiori policromi e la malinconia dei laghi dai colori autunnali fissano su tela, non solo il dato realistico, ma anche la sensazione dell’artista davanti al paesaggio.
La maestria è tale che nelle sue opere sembra che la forma non esista di per sé, ma sia creata dalla luce attraverso un lavoro svoltosi, in alcuni casi in plain air e, altre volte, nello studio.” Sono paesaggi sospesi quelli dell’artista, dove la figura umana mai compare a distrarre dalla grandezza della natura.